Vendere casa: l’importanza di una buona presentazione

Che tu decida di farlo da privato o di affidarti ai servizi di un’agenzia immobiliare, vi sono alcune regole da seguire se vuoi vendere la tua casa.

Queste regole, se seguite, non solo ti permetteranno di vendere prima ma ti daranno un sicuro vantaggio anche in termini economici.

Vediamo, di seguito, alcuni suggerimenti che ti potranno essere utili se deciderai di vendere casa:

Una buona impressione…

NON ESISTE UNA SECONDA OCCASIONE PER FARE UNA BUONA PRIMA IMPRESSIONE

Per quanto se ne dica, la prima impressione è fondamentale: che si tratti di un nuovo collega in ufficio, di un venditore con cui dobbiamo interagire durante la giornata, o della nuova maestra di nostro figlio, la prima impressione ci predispone bene o male nei confronti del prossimo.

E allora perché tutto ciò non dovrebbe essere valido per un appartamento?
Scegliere una casa non è facile, nella maggior parte dei casi si tratta del posto in cui andremo a vivere per il resto della vita ed è normale essere sopraffatti dai dubbi per paura di pentirsi di una scelta affrettata.

Se è vero che ci sono dei fattori pratici che intervengono nella scelta, come il prezzo e le dimensioni, è pur vero che sulla scelta pesa anche un fattore emotivo.

L’importanza di una presentazione adeguata

Quante volte può capitare di entrare in una casa e pensare che “Ci ha fatto una brutta impressione”?

E’ esattamente questo che bisogna evitare se si ha intenzione di concludere in breve tempo la vendita della propria casa. Un immobile deve essere presentato cercando di metterne in risalto la luminosità, la pulizia e la versatilità.

Un’abitazione troppo “personalizzata” comporta maggiori problemi nella vendita, in quanto è difficile trovare un acquirente che abbia esattamente gli stessi gusti e necessità di chi sta vendendo la propria abitazione.

Se invece l’immobile sarà presentato in maniera più neutra, chi verrà a vederlo potrà già facilmente immaginare il modo in cui preferisce arredarlo o cambiarlo in base alle proprie esigenze e sarà per questo motivato all’acquisto.

Attenzione alla affidabilità del compratore

Da non sottovalutare anche la serietà. L’acquisto di una casa è un’operazione che richiede non solo tempo, ma anche una somma di denaro cospicua per cui è fondamentale che chi effettua l’acquisto capisca di avere di fronte una controparte seria ed affidabile.

Prepara in anticipo i documenti

Capita spesso, soprattutto quando si decide di vendere casa da privato, che all’ultimo ci si accorga di non essere in possesso di tutta la documentazione necessaria per procedere con la vendita.A volte la si può recuperare in breve tempo altre volte invece ciò richiede un po’ di tempo che potrebbe tradursi in una mancata finalizzazione della compravendita.

Attenzione in particolare alla regolarità catastale degli ambienti: se vuoi vendere casa dovresti sapere che la planimetria depositata in catasto deve rispecchiare esattamente lo stato dei luoghi. Il notaio ha l’obbligo di verificare se lo stato di fatto è conforme ai dati catastali

Vuoi ricevere notizie, aggiornamenti e curiosità sul mercato immobiliare milanese? Iscriviti alla newsletter

Siete interessati ad una valutazione immobiliare professionalegratuita e senza impegno? Contatta noi di Cavour Immobiliare tramite questo modulo. Verrete ricontattati da un nostro esperto valutatore per fissare un appuntamento

Rimani in contatto con noi

Iscriviti per ricevere le ultime notizie, trend e aggiornamenti sul mercato immobiliare milanese

Iscrizione confermata