Affitti commerciali e coronavirus, in arrivo un sostegno dal Governo

Affitti commerciali all’attenzione del governo. Nel corso di una conferenza stampa, il sottosegretario all’Economia, Pierpaolo Baretta, ha detto che si sta ragionando su questo tema molto serio.

Il sottosegretario all’Economia ha affermato che si sta ragionando non solo sugli affitti tra privati, ma anche sugli affitti commerciali, che “è un tema molto serio che riguarda un sostegno a molte fasce di attività economiche”. Baretta ha poi aggiunto che si sta ragionando anche “su un piano speciale per il turismo”.

Con una nota, il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, ha fatto sapere: “Il Sottosegretario Guerra conferma che il prossimo decreto del Governo conterrà un aiuto ‘sostanzioso’ per il pagamento dei canoni di locazione da parte di imprese, lavori autonomi ed enti non commerciali. Sullo stesso tema si era pronunciato in termini analoghi il Ministro Patuanelli. Ne prendiamo atto con soddisfazione. Confedilizia ha detto sin dall’inizio di questa crisi che per salvare l’economia e consentirle di ripartire occorre salvaguardare le imprese e le famiglie che svolgono la fondamentale funzione economica e sociale dell’affitto, cosa che si può fare solo attivando ogni strumento per garantire il pagamento dei canoni di locazione. Se ben calibrato, e cioè effettivamente mirato al versamento dei canoni (attraverso rimesse dirette ai proprietari, come richiesto anche da sindacati inquilini), questo sostegno rappresenterà una misura importantissima, in aggiunta al credito di imposta previsto dal decreto Cura Italia, di cui auspichiamo l’estensione, e ai prestiti bancari garantiti dallo Stato. Si tratta di provvedimenti urgenti. Cresce il numero dei proprietari rimasti senza entrate in questi mesi: i sostegni all’affitto sono indispensabili per salvare loro e le attività svolte nei loro immobili”.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie, trend e aggiornamenti sul mercato immobiliare milanese

Iscrizione confermata